Apre a Lecce OgniBene, la nuova biblioteca civica che mette al centro il gioco e non solo l’apprendimento, il fare e non solo la lettura, le persone e non solo i libri.
Per la Biblioteca OgniBene di Lecce abbiamo realizzato gli arredi in legno mettendo a servizio dell’idea progettuale originale le nostre competenze e la nostra capacità di realizzare dei lavori su misura.
Gli arredi in legno per le biblioteche sono solo una parte dei progetti di allestimento che seguiamo in ogni fase: dall’idea dell’architetto alla posa in opera.
Soluzioni d’arredo in legno a servizio del gioco, della creatività, della lettura
L’obiettivo della biblioteca OgniBene è offrire ai cittadini momenti di lettura, di studio, di creatività, di gioco, di svago, di ricerca, di sperimentazioni digitali, per tutte le generazioni, nessuna esclusa, dai bambini piccoli fino agli anziani. Lo spazio della Biblioteca OgniBene è suddiviso in ambienti, alcuni destinati allo studio e alla concentrazione, altri allo stare insieme e al gioco, che ha un ruolo strategico nella socializzazione. Ci sono, all’interno, due postazioni di videogioco fisse dove potranno sfidarsi genitori e figli e un’area per il gioco fisico con tappetini, tavoli e tavolini, mentre all’esterno è presente una scacchiera a dimensione umana. È presente, poi, un’officina digitale e due postazioni multimediali interattive. Co-finanziata con 740 mila euro di fondi POR-FSE della Regione Puglia nell’ambito del progetto “Community Library”, la Biblioteca OgniBene è nata attraverso un processo partecipativo che ha visto coinvolti circa 200 adulti e 50 bambini con idee e proposte, che sono diventate la struttura portante del progetto. Ph. Antonio LeoMar 20 2022