Abbiamo realizzato gli arredi in legno per la Biblioteca del Negramaro e delle Terre d’Arneo presso la Comunità di Guagnano, uno spazio concepito come luogo di incontro, fabbrica di innovazione sociale, officina di creatività e di condivisione della conoscenza.
La nuova Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano è uno spazio che intende offrire le precondizioni affinché il territorio e la comunità si riconoscano in una identità di eccellenza e la documentino, la sviluppino e la condividano.
Un luogo di raccolta partecipata, di ogni documentazione inerente vino e territorio; un luogo di lavoro per giovani professioni che abbiano competenze ed interessi rivolti alla promozione ed allo sviluppo delle eccellenze locali; un luogo di incontro per bambini, ragazzi e per l’intera comunità; uno spazio per ospitare meeting e workshop di rilevanza locale e sovralocale.
Nasce dunque la prima biblioteca tematica sul Negroamaro, sul vino, la viticoltura e l’enologia di Puglia, sulla letteratura e la saggistica collegate al mondo del vino e soprattutto sulla raccolta del patrimonio documentale che il territorio esprime sulla propria vicenda produttiva e storico/antropologica.
Quanto realizzato, oltre che riferimento per il contesto locale, grazie alla innovativa capacità di archiviare e condividere le memorie, mira ad essere un riferimento anche per il turista interessato all’enogastronomia e alla scoperta delle terre del Negroamaro.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo ambizioso progetto e alla realizzazione dei suoi spazi.
Apr 22 2022