Nell’ambito dei progetti per spazi culturali, ci siamo occupati della
fornitura arredi per il Museo Storico-Archeologico (MUSA).
L’allestimento interno è stato studiato e proposto secondo le necessità delle tipologie di reperti da esporre.
Tutti gli arredi, i pannelli e cartelli informativi sono stati progettati per inserirsi all’interno del contesto architettonico e del concept del museo in modo accattivante, facilitando ai visitatori la fruizione dello spazio, favorendo attraverso una comunicazione accessibile a tutti la scoperta dei reperti.
I
supporti espositivi sono stati realizzati su misura e costruiti secondo criteri adeguati al modello e al peso delle opere con impianti in grado di monitorare i parametri microclimatici interni.
Il percorso espositivo del museo si sviluppa in cinque sale e documenta i risultati delle ricerche condotte nel Salento e in altre regioni del Mediterraneo dagli storici e dagli archeologi dell’Ateneo leccese.
Il MUSA è un museo universitario impegnato a sostenere le attività di didattica e di ricerca e ad erogare servizi per gli studenti, ma soprattutto a promuovere e divulgare le nuove conoscenze sul patrimonio archeologico alle scuole, alle comunità locali e al mondo del turismo, rendendo fruibili le sue esposizioni permanenti e organizzando mostre temporanee e conferenze aperte a tutti.
Il carattere innovativo del suo allestimento ha permesso al MUSA di essere annoverato nell’indagine sugli
allestimenti museali innovativi realizzata dalla
Direzione Generale per i Beni Archeologici del MiBaCT.
