Allestimenti e Forniture Parco della Storia dell’Uomo-Mu.DEA.M_Civiltà Contadina Sasso Caveoso di Matera.
Un museo e centro culturale che si concentra sulla storia e le tradizioni della vita rurale nella regione della Basilicata. Nasce per raccontare gli ottomila anni della presenza umana sul suo territorio.
Nelle sale espositive abbiamo ricostruito le botteghe artigiane presenti nei vecchi quartieri di Matera, con ambienti tipici della società agricolo-pastorale e testimonianze relative a temi strettamente legati alla storia del sud d’Italia, come il brigantaggio e l’infanzia.
Abbiamo fornito elementi multimediali per l’attivazione di un percorso narrativo attraverso il quale è possibile ammirare e immergersi nella realtà secolare della civiltà contadina, mirando così ad accrescere il potenziale attrattivo della città.
Puntando invece alla realizzazione di interventi organici di riqualificazione ambientale e di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale abbiamo realizzato sistemi di orientamento nello spazio fisico con segnaletiche che hanno lo scopo di accompagnare l’utente in un percorso immersivo nel Parco della Storia dell’Uomo di Matera.