Nel 2023 è stato inaugurato il percorso tattile del Mater-Progetto “Museo per tutti, tocca la storia”.Il percorso permette a tutti i visitatori di toccare le riproduzioni dei reperti collocate accanto agli originali e di ascoltare le audio-descrizioni realizzate, ricevendo le informazioni di dettaglio sull’origine dei singoli pezzi esposti. Abbiamo preso parte a questo progetto creando un itinerario fruibile a tutti, realizzando per le copie dei reperti supporti in plexiglass, sui quali sono presenti didascalie in braille e codici QR- code che permettono di accedere ai contenuti sonori in italiano e in inglese. Fanno da sostegno all’insieme le basi di legno nobilitato laccato bianco ignifugo.
Allestimento Percorso Tattile – Museo del Territorio “Ugo Granafei” di Mesagne
Il Museo Archeologico del Territorio ‘Ugo Granafei’ conserva un ingente patrimonio rinvenuto in Mesagne e nel suo territorio e relativo ad un arco cronologico compreso tra la preistoria ed il tardo medioevo.
Il Museo, secondo quanto previsto dall’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali (ICOM – International Council of Museum), si occupa di agevolare per tutti la fruizione del patrimonio archeologico e di realizzare diverse attività di carattere divulgativo e laboratoriale rivolte alla comunità.